gli autori di edizioni expressiva, casa editrice di Spezzano Albanese in provincia di Cosenza

  • AA.VV.

    AA.VV. (4)

    Libri di Autori Vari pubblicati dalla casa editrice di Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza, edizioni Expressiva.
  • Eduardo Apa

    Eduardo Apa (3)

    Eduardo APA (1930 - 6 aprile 2018) è nato a Terranova da Sibari (CS) e del mito leggendario della Terra Sibarita egli fu ispirato sin da giovane, quando studente liceale prese a frequentare la storia locale. Suggestiva fu per lui la lettura di classici come il Verga e autori raffinati come Raoul Maria De Angelis. Costruttore di un certo successo…
  • Costantino Bellusci

    Costantino Bellusci (3)

    Costantino BELLUSCI arbëresh di Plataci, diacono dell’Eparchia di Lungro (CS) e docente di Religione nelle scuole medie ed elementari. Ha conseguito il Diploma di Scienze Religiose nell’Istituto Teologico di Lungro, il Magistero nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cosenza ed ha continuato gli studi nell'Istituto Teologico Pontificio di Catanzaro e nella Pontificia Università Lateranense di Roma per il conseguimento del…
  • Dario Broch Ciaros

    Dario Broch Ciaros (1)

    Dario BROCH CIAROS nasce a Torino nel 1963 e, sin dall’età di 12 anni, -per merito del papà che gli regala una reflex- s’appassiona alla Fotografìa. Diplomato da perito fotografo nel 1983, si appassiona alla Fotografìa paesaggistica. Da sempre affascinato dal Mondo femminile, inizia nel tempo anche a dedicarsi al ritratto e al glamour, specializzandosi nel settore. Da qui arrivano…
  • Francesco Cassiano

    Francesco Cassiano (1)

    Francesco CASSIANO è nato a Terranova da Sibari il 15 marzo 1951. All’età di 21 anni si è laureato in Materie Letterarie, presso il Magistero di Salerno. Docente di Geografia; in pensione dal 1settembre 2010. Ha collaborato con i seguenti quotidiani: “Calabria”, dal 18/03/78 al 20/10/79, Dir. Resp. Mario Gismondi. “Oggi Sud” dal 27/08/84 al 23/07/87, Dir. Resp. Nino Doldo.…
  • Teresina Ciliberti

    Teresina Ciliberti (1)

    Teresina CILIBERTI, già docente di letteratura, dal giugno 2000 ricopre l'incarico di Direttrice del Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS) per il quale svolge continuamente ricerche di senso per riportare alla luce le varie facce del Campo di Concentramento. Studiosa e ricercatrice, continua a lavorare quotidianamente per la diffusione del sapere.
  • Giuseppe Cuda

    Giuseppe Cuda (1)

    Giuseppe CUDA è nato a Cariati, in provincia dì Cosenza, il 19 Ottobre del 1998. A pochi mesi dalla nascita si trasferisce a Perugia, dove rimarrà fino all'età di otto anni, per poi fare ritorno nella terra nativa, a Mandatoriccio (Cs), paese della Presìla, dove oggi attualmente vive. Ha studiato presso il Liceo scientifico "Stefano Patrìzi" dì Cariati, diplomandosi nel…
  • Flavia D'Agostino

    Flavia D'Agostino (1)

    Flavia D'AGOSTINO arbëreshe di Civita, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, indirizzo europeo, all’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha svolto, come docente di lingua albanese, un corso di Alfabetizzazione per gli alunni della scuola media di San Basile ed ha pubblicato, nel 1997, assieme all’Assessore alla Cultura di San Basile, 2 CD Rom sul recupero delle tradizioni popolari di…
  • Francesco Fusca

    Francesco Fusca (6)

    Francesco FUSCA (Spezzano Albanese 13 febbraio 1948 - Corigliano Calabro 30 giugno 2016). Vive in Calabria, soprattutto; è, però, Cittadino del mondo, da sempre. Docente, Capo d’istituto, Ispettore del Ministero P. I. - I. U. R., Fusca, ormai da anni, si autodefisce: Poèt - Shkrimtàr ka Spixana / Poeta - Scrittore di Spezzano Albanese. I suoi studi e le sue…
  • Gennaro Madera

    Gennaro Madera (1)

    Gennaro MADERA nasce il 5 marzo 1998 a Sondrio, in Valtellina, dove rimarrà però solo per pochi mesi. Cresce a Cariati (CS) in Calabria, paese a cui si sente molto legato. Ha studiato presso il Liceo Scientifico "Stefano Patrizi" di Cariati, diplomandosi con eccellenti voti nel luglio 2016, vincendo, nello stesso anno, anche il concorso di poesia "Antonio Sallustio". Tra…
  • Giuseppe Marasco

    Giuseppe Marasco (2)

    Giuseppe MARASCO, autore di libri per ragazzi, si è occupato per anni di difficoltà dell'apprendimento, lavorando come pedagogista nell'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Sanitaria di Rossano (CS). Attualmente insegna nella scuola secondaria di primo grado e continua a scrivere per bambini e ragazzi, cercando di costruire, con i suoi libri e le sue fotografie, quella che lui chiama "la didattica…
  • Assunta Morrone

    Assunta Morrone (1)

    Assunta MORRONE è nata a Cosenza e vive a Casali del Manco, nella Presila Cosentina. Dirigente Scolastico dal 2007, si occupa di formazione. Suoi contributi pedagogici e suoi racconti sono apparsi su riviste di settore e in volumi collettanei. Le sue liriche compaiono su diverse antologie, tra le quali Poesie per anime gemelle per Newton and Compton e Preghiere per…
  • Clelia Rimoli

    Clelia Rimoli (1)

    Clelia RIMOLI vive e lavora a Corigliano Calabro (Cs). Scrive da più di venti anni. Ha collaborato a diversi periodici con articoli su tematiche esistenziali. E' co-autrice di "Pizzicalaluna", Collana di testi scolastici per la Scuola Primaria, edita da Loffredo, Napoli. Nel 2000 ha pubblicato la raccolta di poesie Profumi di ricordi con la copertina della pittrice Maria Credidio e…
  • Lucia Scuteri

    Lucia Scuteri (2)

    Lucia SCUTERI nasce nell'Antico Borgo Medievale di Badolato (CZ) il 15/07/1962. Si diploma presso l'Istituto Magistrale "Maria Ausiliatrice" a Soverato (CZ) nel 1979. Si laurea in "lingue e letterature stranere" nel 1986 a Bologna, città che già la vede in quegli anni giovane interprete e traduttrice in varie fiere internazionali. Sceglie la Scuola Primaria, i giovani discenti e le metodologie…
  • Teresa Vacirca

    Teresa Vacirca (2)

    Teresa VACIRCA è nata a Gela (Cl), nel 1958, ha studiato a Catania dove si è laureata in Biologia nel 1980. Insegna Matematica e Scienze e coltiva numerose passioni, tra le quali ricordiamo la musica ed il tango. Sono proprio queste ultime ad ispirare la sua seconda raccolta di liriche: “Poetango”. La prima raccolta di poesie: “Moti dell’anima” è stata…