Il 21 gennaio 2024, si è svolta, presso la Sala ex Convento dei Domenicani a Firmo (CS), la presentazione del libro “Dimenticata – I segreti di una oscura scomparsa” di Sara De Bartolo. All’evento hanno preso parte il sindaco Pino Bosco e Adelina Aiello, Presidente dell’associazione ‘Progetto Donna’, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti, aprendo la serata con i loro saluti istituzionali. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, esprimendo il loro sostegno e l’entusiasmo per l’evento che mette in luce tematiche di rilevanza sociale.
La relazione del libro è stata affidata a Mario Gaudio, critico letterario, il quale ha offerto un’analisi approfondita delle tematiche trattate. La moderazione è stata curata da Emanuele Armentano, editore e giornalista, che ha guidato il dialogo tra l’autrice e il pubblico.
Il libro di Sara De Bartolo “Dimenticata” racconta l’intreccio delle esistenze di Gabriele e Justine, legate dalla misteriosa scomparsa di una bambina di 3 anni avvenuta 70 anni fa. La riapertura dell’indagine costringe i protagonisti a scavare nel passato, portandoli a rivelare verità inquietanti in un convento, dove segreti e inganni si intrecciano in una trama piena di colpi di scena. La narrazione mette in evidenza la resilienza umana, capace di fronteggiare anche le avversità più severe.
L’evento ha riscosso un grande successo, caratterizzato da una calorosa partecipazione e da un intenso scambio di idee sulle questioni sollevate nel romanzo e ha costituito un’importante occasione culturale per la comunità di Firmo, rafforzando il legame tra letteratura e società.